Cerca qui con una parola chiave

Specializzazione

TECNICO COSTRUZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

About Instructor

OBIETTIVI DEL CORSO

Il tecnico di costruzione scenografiche teatrali e cinematografiche progetta e realizza scenografie, lavorando prevalentemente in modalità autonoma, gestendo commesse e richieste del mercato, in collaborazione con altri scenografi e/o committenti pubblici e privati.
La/o studente acquisirà abilità di traduzione del progetto in oggetto/manufatto, analizzando vincoli e problemi che potrebbero verificarsi. Si occuperà della fase esecutiva istruendosi nella lavorazione manuale dei materiali e/o con macchine utensili anche di ultima generazione.
La/o studente si occuperà, personalmente e/o in gruppo, della preparazione di scenografie bidimensionali e tridimensionali afferenti ai settori culturali e commerciali, con particolare attenzione ai settori: teatrale, cinematografico, pubblicitario e artistico in genere.
Leggendo i progetti e interpretando le idee del committente sarà in grado di eseguire lavorazioni che spaziano dalla modellazione scultorea tradizionale a quella delle macchine utensili, dalle tecniche per la riproduzione degli oggetti con gomme siliconiche e resine, alla produzione di prototipi digitali per la stampa, dalla decorazione iperrealista delle superfici alla cura del montaggio finale del prodotto. Inoltre, in completa autonomia e nel rispetto delle norme antinfortunistiche, si prevede un progressivo accompagnamento delle/degli studenti in professionisti capaci di affrontare il compito di trasformare un’idea in un elemento concreto, avendo consapevolezza delle fasi progettuali, esecutive e di produzione, avendo l’opportunità di trasferire le conoscenze acquisite nella produzione, relazionandosi con una possibile committenza e interpretandone le specifiche e le esigenze.

PREREQUISITI

Maggiorenni disoccupati in possesso del titolo di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea.)

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata  entro il 30/09/2020 in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online su ISCRIVITI QUI.

Le preiscrizioni effettuate dopo tale data saranno considerate come riserva.

E’ prevista una prova d’ingresso finalizzata a verificare la conoscenza di base delle tecniche di rappresentazione grafica e verrà, inoltre, somministrato un questionario testante la conoscenza di base dell’architettura del PC oltre a un colloquio motivazionale individuale di orientamento.

CONTENUTI E MATERIE

Annualità (1000 ore): Accoglienza – Orientamento  – Pari opportunità e non discriminazione   – Normativa del lavoro – Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro – Rappresentazione Grafica e decorativa – Storia della Scenografia  – Laboratorio di Scenografia – Tecnologia dei materiali applicati – Tecnologie informatiche- Elaborazione progettuale 3D-Elementi per la sostenibilità-

Esame: (24 ore)

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 320 ore all’interno di aziende e enti del settore convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

DATA DI INIZIO

Novembre 2020

CERTIFICAZIONE

Specializzazione

ISCRIVITI QUI






Sede*
Torino

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita*

Città di nascita*

Provincia di nascita*

Residente in*

CAP*

Città*

Provincia*

Telefono*

E-Mail*

Titolo di studio*

Condizione lavorativa*

Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
fine di proseguire con l'iscrizione on line*
SI

Orario Diurno
Durata 1000 ore
Costo Gratuito
Sede Torino
Destinatari Disoccupati

Condividi il nostro corso