TECNICO COSTRUZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE
OBIETTIVI DEL CORSO
Il Tecnico di Costruzione Scenografiche Teatrali e Cinematografiche progetta e realizza scenografie, lavorando prevalentemente in modalità autonoma, gestendo commesse e richieste del mercato, in collaborazione con altri scenografi e/o committenti pubblici e privati.
La/o studente acquisirà abilità di traduzione del progetto in oggetto/manufatto, analizzando vincoli e problemi che potrebbero verificarsi. Si occuperà della fase esecutiva istruendosi nella lavorazione manuale dei materiali e/o con macchine utensili anche di ultima generazione.
La/o studente si occuperà, personalmente e/o in gruppo, della preparazione di scenografie bidimensionali e tridimensionali afferenti ai settori culturali e commerciali, con particolare attenzione ai settori: teatrale, cinematografico, pubblicitario e artistico in genere.
Leggendo i progetti e interpretando le idee del committente sarà in grado di eseguire lavorazioni che spaziano dalla modellazione scultorea tradizionale a quella delle macchine utensili, dalle tecniche per la riproduzione degli oggetti con gomme siliconiche e resine, alla produzione di prototipi digitali per la stampa, dalla decorazione iperrealista delle superfici alla cura del montaggio finale del prodotto. Inoltre, in completa autonomia e nel rispetto delle norme antinfortunistiche, si prevede un progressivo accompagnamento delle/degli studenti in professionisti capaci di affrontare il compito di trasformare un’idea in un elemento concreto, avendo consapevolezza delle fasi progettuali, esecutive e di produzione, avendo l’opportunità di trasferire le conoscenze acquisite nella produzione, relazionandosi con una possibile committenza e interpretandone le specifiche e le esigenze.
PREREQUISITI
MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE
CONTENUTI E MATERIE
STAGE
DATA DI INIZIO
CERTIFICAZIONE
CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE