Cerca qui con una parola chiave

Specializzazione

TECNICO COSTRUZIONE SCENOGRAFIE TEATRALI E CINEMATOGRAFICHE

OBIETTIVI DEL CORSO

Il tecnico di costruzione scenografiche teatrali e cinematografiche progetta e realizza scenografie, lavorando prevalentemente in modalità autonoma, gestendo commesse e richieste del mercato, in collaborazione con altri scenografi e/o committenti pubblici e privati.
La/o studente acquisirà abilità di traduzione del progetto in oggetto/manufatto, analizzando vincoli e problemi che potrebbero verificarsi. Si occuperà della fase esecutiva istruendosi nella lavorazione manuale dei materiali e/o con macchine utensili anche di ultima generazione.
La/o studente si occuperà, personalmente e/o in gruppo, della preparazione di scenografie bidimensionali e tridimensionali afferenti ai settori culturali e commerciali, con particolare attenzione ai settori: teatrale, cinematografico, pubblicitario e artistico in genere.
Leggendo i progetti e interpretando le idee del committente sarà in grado di eseguire lavorazioni che spaziano dalla modellazione scultorea tradizionale a quella delle macchine utensili, dalle tecniche per la riproduzione degli oggetti con gomme siliconiche e resine, alla produzione di prototipi digitali per la stampa, dalla decorazione iperrealista delle superfici alla cura del montaggio finale del prodotto. Inoltre, in completa autonomia e nel rispetto delle norme antinfortunistiche, si prevede un progressivo accompagnamento delle/degli studenti in professionisti capaci di affrontare il compito di trasformare un’idea in un elemento concreto, avendo consapevolezza delle fasi progettuali, esecutive e di produzione, avendo l’opportunità di trasferire le conoscenze acquisite nella produzione, relazionandosi con una possibile committenza e interpretandone le specifiche e le esigenze.

PREREQUISITI

le/I destinatarie/i sono disoccupate/i* e occupate/i, giovani maggiori di 18 anni e adulti in possesso del titolo di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea.)

*Ai fini di questa direttiva, si assume la definizione di “disoccupati” ai sensi dell’art. 19, comma 1, del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 150, che comprende “non occupati” o “impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative” nei limiti previsti dalla legislazione vigente, come
specificato dalla Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019 (“Regole relative allo stato di disoccupazione alla luce del d.l. n. 4/2019 convertito con modificazioni dalla l. n. 26/2019”), che fornisce le regole relative alla gestione dello stato di disoccupazione, alla luce delle novità introdotte dall’articolo 4, comma 15-quater del d.l. 28 gennaio 2019, n. 4 (convertito con   modificazioni dalla l. 28 marzo 2019, n. 26).

Dal 30 marzo 2019 sono in stato di disoccupazione le persone che rilasciano la DID e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti:- non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
– sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online su ISCRIVITI QUI.

Le preiscrizioni effettuate dopo tale data saranno considerate come riserva.

E’ prevista una prova d’ingresso finalizzata a verificare la conoscenza di base delle tecniche di rappresentazione grafica e verrà, inoltre, somministrato un questionario testante la conoscenza di base dell’architettura del PC oltre a un colloquio motivazionale individuale di orientamento.

CONTENUTI E MATERIE

Annualità (1000 ore): Accoglienza – Orientamento  – Pari opportunità e non discriminazione   – Normativa del lavoro – Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro – Rappresentazione Grafica e decorativa – Storia della Scenografia  – Laboratorio di Scenografia – Tecnologia dei materiali applicati – Tecnologie informatiche- Elaborazione progettuale 3D-Elementi per la sostenibilità-

Esame: (24 ore)

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 320 ore all’interno di aziende e enti del settore convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

DATA DI INIZIO

Il corso fa parte della Direttiva Macro Ambito 1 “Percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze”    si svolgerà indicativamente da Ottobre 2022 a Giugno 2023.

CERTIFICAZIONE

Specializzazione

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE






    Sede*:Torino

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
    fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario Diurno
    Durata 1000 ore
    Costo Gratuito
    Sede Torino
    Destinatari Disoccupati, occupati, giovani maggiori di 18 anni e adulti

    Condividi il nostro corso