Cerca qui con una parola chiave

Servizi al Lavoro e Orientamento

SERVIZI AL LAVORO E ORIENTAMENTO

ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO

Una area di servizi specifici offerti alle imprese e ai privati per approcciare efficacemente il mercato del lavoro, ottimizzando e valorizzando la “persona”.

SERVIZI PER LE IMPRESE

Selezione del Personale
supporto alla definizione di profili professionali, individuazione dei canali e degli strumenti di selezione del personale;

Definizione e gestione di piani formativi aziendali
con particolare riguardo alla gestione di quanto previsto dai contratti di apprendistato (predisposizione e gestione dei piani formativi degli apprendisti),ai nuovi inserimenti e alla formazione continua del personale aziendale;

Tirocini formativi
selezione e inserimento di tirocinanti presso le sedi aziendali, con attivazione e gestione delle pratiche previste dalla Normativa vigente.

rawpixel-558597-unsplash

SERVIZI ALLA PERSONA

Orientamento e accompagnamento al lavoro: interventi mirati all’analisi dei fabbisogni, alla definizione del bilancio delle competenze e all’accompagnamento attivo al lavoro;

Profilazione e presa in carico

Interventi di Politica Attiva: interventi per il reinserimento, la riqualificazione e il reimpiego dei lavoratori di settori economici colpiti dalla crisi;

Tirocini Formativi: selezione e inserimento in realtà aziendali, con attivazione e gestione delle pratiche previste dalla Normativa vigente.

background-4

PROGETTI

SERVIZI AL LAVORO E ORIENTAMENTO

GARANZIA GIOVANI

garanzia-giovani

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Prevede un programma di politiche attive del lavoro, costituito da percorsi di istruzione e formazione professionale e servizi di orientamento, inserimento lavorativo e/o tirocini. È rivolto a giovani in età compresa tra i 15 e i 29 anni, non impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, né di tirocinio o apprendistato.
L’intervento offre opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

OBIETTIVO ORIENTAMENTO PIMEONTE

6658M_obiettivoorientamento2

Attraverso l’azione strategica “Obiettivo Orientamento Piemonte”, la Regione Piemonte, d’intesa con istituzioni, raggruppamenti territoriali di operatori, formatori ed insegnanti, propone un sistema integrato con una rete di oltre 170 sportelli territoriali, un’area web dedicata, un pacchetto di guide on line, occasioni di aggiornamento, eventi territoriali ed attività che, mettendo a sistema e valorizzando buone prassi sperimentate, consentono ai ragazzi e alle loro famiglie scelte consapevoli in tutta la filiera istruzione-formazione-mondo del lavoro.