0
  • An empty cart

    You have no item in your shopping cart

Cerca qui con una parola chiave

Qualifica

ADDETTO DI FALEGNAMERIA (Torino)

About Instructor

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del percorso l’allevo/a sarà in grado di realizzare semplici manufatti utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Sarà, quindi, in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità, realizzando e assemblando componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari, ne cura il controllo e la sostituzione degli utensili.

Le tendenze del settore nell’ambito della Città Metropolitana hanno fatto registrare la necessità di arricchire il percorso formativo con elementi più legati al settore industriale del mobile (es. lavorazione in serie). Per questo motivo gli allievi/e potranno vedere e comprendere il funzionamento di una macchina a controllo numerico in dotazione all’Agenzia.

Il corso è rivolto a stranieri che potrebbero avere problemi linguistici pertanto, all’interno del corso, è stata inserita l’UF di lingua italiana ed educazione alla cittadinanza (in tal senso è previsto un incontro informativo per la presentazione del percorso ed un test di lingua per la verifica delle conoscenze della lingua a livello principiante).

Gli sbocchi occupazionali sono essenzialmente legati al settore dell’artigianato e della piccola industria di lavorazione legno

PREREQUISITI

  • Stranieri immigrati
  • Maggior età
  • Disoccupazione/inoccupazione
  • Licenza media inferiore italiana o in caso di titolo di studio conseguito all’estero: originale o  certificato sostitutivo accompagnato dalla “dichiarazione di equipollenza” (sono ammessi anche titoli di studio superiore alla licenza media)
  • Permesso di soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta della domanda di rilascio/rinnovo dello stesso

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da lunedì a venerdi dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online su ISCRIVITI QUI.

CONTENUTI E MATERIE

Il corso è suddiviso in : 1 Annualità (600 ore)

Le materie sono così ripartite : Accoglienza, Orientamento e accompagnamento al lavoro, Pari Opportunità e non discriminazione, Educazione alla cittadinanza, Elementi per la sostenibilità, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Tecnologie informatiche, Normativa del lavoro, Rappresentazione grafica, Laboratorio di Falegnameria, Storia degli stili e tecnologia.

Esame Al termine dell’ anno è previsto un esame di 24 ore

La frequenza è obbligatoria per i 2/3 di ore previste del corso.

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 240 ore all’interno di realtà artigiane e laboratori convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

BORSE DI STUDIO

Corso erogato tramite co-finanziamento  del Fondo Sociale europeo 2014-2020, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino.

DATA DI INIZIO

Novembre 2020

CERTIFICAZIONE

Qualifica

ISCRIVITI QUI






Sede*
Torino

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita*

Città di nascita*

Provincia di nascita*

Residente in*

CAP*

Città*

Provincia*

Telefono*

E-Mail*

Titolo di studio*

Condizione lavorativa*

Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
fine di proseguire con l'iscrizione on line*
SI

Orario Diurno
Durata 600 ore
Costo Gratuito
Sede Torino
Destinatari Disoccupati

Condividi il nostro corso