ADDETTO DI FALEGNAMERIA CARPENTERIA IN LEGNO (Cuneo)
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del percorso l’allevo/a sarà in grado di realizzare semplici manufatti utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Sarà, quindi, in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità, realizzando e assemblando componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari, ne cura il controllo e la sostituzione degli utensili.
Le tendenze del settore nell’ambito della Regione Piemonte hanno fatto registrare la necessità di arricchire il percorso formativo con elementi più legati al settore industriale del mobile (es. lavorazione in serie). Per questo motivo gli allievi/e potranno vedere e comprendere il funzionamento di una macchina a controllo numerico in dotazione all’Agenzia.
Gli sbocchi occupazionali sono essenzialmente legati al settore dell’artigianato e della piccola industria di lavorazione legno
Il corso fa parte delle MISURE FORMATIVE finanziate dal Programma “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” e dalla Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” (D.G.R. n.6 – 3493 del 09/07/2021, “macro ambito formativo 1″: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” Periodo 2023/2024.
la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze. (VISITA IL SITO DEL PROGRAMMA GOL)
PREREQUISITI
MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE
CONTENUTI E MATERIE
STAGE
DATA DI INIZIO
CERTIFICAZIONE
CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE