Cerca qui con una parola chiave

post

NUOVE OPPORTUNITA’ DI FORMAZIONE PER DISOCCUPATI NEL SETTORE BENESSERE!

Nell’ambito dell’offerta formativa Macro Ambito Formativo3 L’ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO propone corsi di formazione in attesa di approvazione da parte della Regione Piemonte:

ABILITAZIONE PROFESSIONALE  – ACCONCIATORE 300 ORE (corso rivolto a persone in possesso del nulla osta rilasciato dalla Regione Piemonte)

Il corso di ACCONCIATORE della durata di 300 ore è rivolto a chi risulti in possesso dell’attestazione rilasciata dalla Regione Piemonte rispetto ai requisiti di ammissione al corso.

I contenuti del corso, a carattere teorico, permetteranno ai partecipanti di approfondire le basi di chimica, cosmetologia, anatomia, dermatologia e tricologia. Verranno inoltre fornite nozioni riguardanti la normativa del lavoro e l’autoimprenditorialità affinché i partecipanti possano inserirsi attivamente nel mondo del lavoro orientandosi nella legislazione vigente, applicando le normative vigenti e riconoscendo i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.

Il corso rilascia, in esito ad esame finale con commissione esaminatrice esterna, una Abilitazione professionale all’esercizio autonomo della professionale di Acconciatore (Legge 174 del 17 agosto 2005, art. 3 comma 1 lett. b e dgr. n. 1769, del 6 luglio 2010, all.d). L’abilitazione professionale consente l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire o gestire in proprio un salone di acconciatura in ogni paese membro della Comunità Europea.

PREVENZIONE DEI RISCHI SANITARI CONNESSI ALLE ATTIVITA’ DI TATUAGGIO, PERCING E TRUCCO PERMANENTE 94 ORETATOO

Il percorso prevede l’acquisizione delle competenze relative all’identificazione e l’effettuazione di procedure volte a prevenire i rischi per la salute derivanti dalle attività di tatuaggi, piercing e trucco permanente.

Il percorso è suddiviso in 4 UF, corrispondenti ai 4 moduli previsti dalla normativa regionale di riferimento.

IL PROGETTO

Promuovere il rafforzamento dell’occupabilità attraverso opportunità di aggiornamento/riqualificazione delle competenze professionali utili all’avvicinamento/inserimento/reinserimento nel mercato del lavoro.

DESTINATARI

  • Giovani di età compresa tra i 18 e 29 anni, con obbligo formativo assolto attestanti un’esperienza pregressa in un contesto lavorativo: contratto di lavoro, incarico professionale, convenzione tirocinio extracurricolare..
  • Adulti disoccupati: lavoratori non occupati o impegnati in attività scarsamente remunerative nonché i lavoratori in CIGS
  • Percettori di reddito di cittadinanza che hanno stipulato un patto per il lavoro ai sensi del DLgs 4/2019.art.4.co/7(l’iscrizione ai percorsi prevede la sospensione dell’assegno di ricollocazione)
  • Lavoratori dipendenti di aziende aventi sede operativa in Piemonte posti in CIGS ed a rischio di perdita del posto di lavoro per situazioni di crisi comportanti esuberi lavorativi:
  • per i quali è stato sottoscritto un accordo di ricollocazione ai sensi dell’art.24 bis del DLgs 148/2015, con assegno di ricollocazione ai sensi dell’art.24 bis del DLgs 148/2015, con assegno di ricollocazione (AdR)
  • per CIGS che non possono beneficiare di AdR per CIGS o per i quali non sia sottoscritto l’accordo di ricollocazione ai sensi dell’art.24 bis del DLgs 148/2015

 

CRITERI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

  • condizione di disoccupazione
  • possesso dei titoli di studio richiesti
  • assolvimento obbligo scolastico
  • nulla osta rilasciato dalla Regione Piemonte per il corso Abilitazione professionale – Acconciature 300 ore

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE ENTRO IL 15/10/2021

  • domanda di candidatura da consegnare presso la sede Associazione Scuole Tecniche San Carlo o alla casella di posta elettronica: agostini@scuolesancarlo.it
  • curriculum vitae
  • fotocopia CI e CF
  • permesso di soggiorno per partecipanti stranieri

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI

Per l’accesso al percorso, verranno valutate esperienze tecniche di base specifiche pregresse e la motivazione ad operare nel settore.

Modalità di selezione:

  • Colloquio motivazionale individuale
  • Valutazione delle priorità

 

Per informazioni rivolgersi a:

Associazione Scuole Tecniche San Carlo

Via Pergolesi 119 tel. 0112055793 mail angela.agostini@scuolesancarlo.it

Lascia un commento

Your email address will not be published.