Cerca qui con una parola chiave

MODISTERIA Storico-Filologica per Cinema e Teatro

ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO – SEDE DI TORINO – VIA PERGOLESI 119 – TEL. 011 2055793.  APERTURA ISCRIZIONI.

Aprono le iscrizioni al nuovo corso libero di MODISTERIA STORICO-FILOLOGICA PER CINEMA E TEATRO per l’anno formativo 2016/2017, la cui partenza è prevista il tardo autunno 2016.

cappello_su_manichino

Il settore della modisteria storica è un percorso di specializzazione per coloro che desiderano lavorare per enti cinematografici e teatrali, dove l’arte sartoriale e di costruzione del copricapo si fonde con una profonda conoscenza della storia del costume e della moda. I dettagli curati sono quelli che permettono ad un costume fedelmente riprodotto di assumere una realisticità storica che lo collochi all’interno di una determinata epoca. Partendo dalla costruzione della “forma” e successivamente allo studio della decorazione, il copricapo riesce ad identificare non solo lo status sociale del personaggio ma anche il “carattere”, elemento indispensabile alla comprensione visiva nel mondo dello spettacolo.

Il corso si rivolge anche a coloro che desiderano approfondire l’argomento a livello amatoriale o per integrare altre conoscenze nella sfera del costume teatrale.

Le lezioni, oltre a fornire indicazioni teoriche sullo stile dell’epoca trattato, insegneranno all’allievo tecniche di sartoria artigiane e di decorazione, utili a sviluppare la manualità necessaria allo svolgimento di questo lavoro che, seppure improntato sulle linee guida del costumista, permette a chi opera di esprimere il proprio talento ed il proprio gusto attraverso il suo prodotto.

Le iscrizioni sono aperte.

Il corso è a pagamento, in fascia oraria tardo pomeriggio/preserale, ed è aperto a tutti. Partenza prevista: tardo autunno 2016.

Per informazioni su costi e frequenza venite a trovarci o contattate il n° 0112055793 oppure 3481517614 oppure scrivete a  torino@scuolesancarlo.org , oppure mandate un messaggio sulla pagina facebook  “Moda Abbigliamento – Scuole San Carlo”.