Cerca qui con una parola chiave

post

LE SCUOLE SAN CARLO PER ARS CAPTIVA 2022 MOSTRA CON-TEMPORANEO

LE SCUOLE SAN CARLO PER ARS CAPTIVA 2022 MOSTRA CON-TEMPORANEO

l’Associazione Scuole Tecniche San Carlo sarà presente all’inaugurazione della prima edizione di Ars Captiva dedicata a design e architettura il 27/10/2022 .

Le ex officine della stazione Torino-Ceres tornano a nuova vita in occasione di Con-temporaneo_abitare l’emergenza, prima Biennale di Architettura e Design organizzata dall’Associazione Creo- Ars Captiva, frutto dell’unione di licei, istituti e scuole d’arte piemontesi con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Protagonisti dell’esposizione gli studenti che, con la guida dei docenti, hanno trattato il tema delle emergenze abitative attraverso il metodo della progettazione partecipata e ora sottopongono al pubblico le proposte più significative.
Tra le arcate dello storico deposito della ex stazione hanno allestito plastici, progetti architettonici che di design, selezionati tra numerose proposte pervenute. I lavori suggeriscono, in maniera vivace e creativa, nuove opportunità per abitare in situazioni sociali precarie, transitorie o croniche, conseguenti a imprevisti e spostamenti di popolazione per cataclismi o conflitti.

La mostra sarà visitabile negli inediti locali del deposito materiali rotabili della Stazione Torino Ceres e nel Cortile d’ingresso dell’Arsenale della Pace dal 27 Ottobre al 13 Novembre 2022 dal Venerdì alla Domenica dalle 15,00 alle 19,00. Piazza Borgo Dora n. 0 Torino.

Nei laboratori della nostra scuola sono stati  realizzati  i modelli plastici dei progetti per darne una visione più realistica.

Lascia un commento

Your email address will not be published.