Cerca qui con una parola chiave

post

INNOVAZIONE E TRADIZIONE

Il Design contemporaneo entra alle Scuole San Carlo.

Per la sede di Boves e Cuneo si è concretizzato l’inserimento di un modulo specifico sul Design Contemporaneo tenuto dal dott. Vincenzo Basile, consulente in Design Management e membro dell’ADI (Associazione Design Italiano).

La collaborazione si è concretizzata nella realizzazione di moduli ad hoc rivolti ai ragazzini del percorso di OPERATORE DI FALEGNAMERIA e ai ragazzi iscritti al corso di specializzazione TECNICO SUPERIORE DEL DESIGN PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO LIGNEO.

Nel corso degli incontri calendarizzati si svilupperanno tematiche sul Design Contemporaneo e realizzeranno due progetti dei Maestri del design italiano: Achille Castiglioni ed Enzo Mari.

achille_castiglioni

arch. Achille Castiglioni – progettista

enzo_mari

Enzo Mari – progettista

Due i progetti individuati dal consente e docente presso la Scuola e rispettivamente il tavolo di servizio “Cacciavite” di A.& P.G. Castiglioni e la “Sedia n.1 – autoprogettazione” di Enzo Mari.

Sono state previste varie fasi realizzative tra le quali:

  • studio del percorso degli autori,
  • esame ed analisi del progetto,
  • realizzazione cartacea del progetto in aula,
  • prototipazione,
  • realizzazione dei singoli componenti sia in sede sia in collaborazione con realtà.
  • fornitori esterni terzisti in outsourcing.

Il Consulente Dott. Vincenzo Basile ha preso contatto con i rispettivi Studi per l’acquisizione dei progetti e la verifica di fattibilità all’interno del corso ottenendone l’autorizzazione anche formale e l’interesse allo sviluppo del progetto.

I rispettivi studi verranno tenuti informati del procedere del progetto ed agli stessi verrà in seguito fornita documentazione fotografiche della fasi di lavoro e relazione sull’avanzamento del progetto.

Il valore di questa esperienza di approccio al mondo ed alle problematiche del Design contemporaneo vuole essere un’apertura a nuove ed inedite collaborazioni dei partecipanti con realtà e manifestazioni del progetto che caratterizzano a pieno titolo le dinamiche lavorative del settore legno-arredo. L’acquisizione da parte dei partecipanti di conoscenze in merito al Design, la conoscenza di terminologie specifiche al settore, e gli interventi esterni di approfondimento sono stati finalizzati a stimolare un interesse anche culturale nei confronti del contemporaneo che ben può essere coniugato con le abilità esecutive artigianali che attraverso i Corsi vengono trasmesse.

I Corsi prevedono interventi formativi e la visita al palzzo della Triennale a Milano, al Museo del Design ed allo Studio di uno dei progettisti individuati calendarizzati nell’ormai prossimo 2012.

tavolo_servizio

Cacciavite – tavolo di servizio 1966

sedia

Sedia n°1 – Autoprogettazione” (1973)