Cerca qui con una parola chiave

post

FIORE DI CACTUS – SCENOGRAFIE

Realizzazione delle scenografie per la commedia Fiore di Cactus messa in scena il 7 dicembre 2013 a Torino al Teatro Giulia di Barolo dalla compagnia Il Gioco delle Parti con la regia di Stefania Gilardo.

compagnia_teatrale

E’ una commedia scritta da Pierre Barillet e Jean Pierre Gredy, andata in scena per la prima volta il 23 settembre del 1964 al Théâtre des Bouffes-Parisiens. Ha ispirato la commedia Cactus Flower di Abe Burrows, andata in scena per la prima volta nel 1965 al Royale Theatre di Broadway, dove, dato il grande successo, rimase in scena per due anni e nove mesi.

Trama:

Julien, dentista scapolo e donnaiolo, per evitare che le sue amanti gli chiedano di sposarle si finge già sposato. La sua ultima fiamma, la giovanissima Antonia, per disperazione tenta il suicidio e viene salvata dal vicino Igor, suo coetaneo e segretamente innamorato di lei. Il rimorso spinge Julien a chiederle di sposarlo, e per liberarsi della moglie immaginaria annuncia ad Antonia che divorzierà da lei. Ma la sensibile Antonia vuole conoscere la moglie di Julien per sincerarsi che ella acconsenta volentieri al divorzio. Pertanto Julien chiede alla segretaria Stephanie, sua coetanea e segretamente innamorata di lui, di interpretare il ruolo della moglie e rassicurare Antonia sulla propria disponibilità al divorzio. Stephanie acconsente, ma presto il coinvolgimento in questa vicenda la stressa al punto che ella decide di dire ad Antonia la verità. Adirata per l’inganno, Antonia lascia Julien e si accorge finalmente di Igor. Julien, a sua volta, finalmente si accorge di Stephanie, e l’amore sboccia improvviso, proprio come un fiore di cactus, unendo le due coppie di coetanei nel tradizionale lieto fine.