Cerca qui con una parola chiave

Qualifica

ELEMENTI BASE DI TAGLIO E CUCITO – GOL (Boves)

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del corso è fornire alle/ai partecipanti le competenze necessarie per eseguire autonomamente la realizzazione di un semplice capo d’abbigliamento. Gli argomenti trattati permetteranno all’allieva/o di eseguire correttamente il piazzamento di un semplice modello, il taglio del tessuto e la confezione del capo finito.

Il corso fa parte delle MISURE FORMATIVE finanziate dal Programma  “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” e dalla Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” (D.G.R. n.6 – 3493 del 09/07/2021, “macro ambito formativo 1″: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” Periodo 2023/2024.

la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze. (VISITA IL SITO DEL PROGRAMMA GOL)

PREREQUISITI

Lavoratori o disoccupati che beneficiano di ammortizzatori sociali, percettori del Reddito di cittadinanza, lavoratori con reddito molto basso, disoccupati senza sostegno al reddito, lavoratori fragili, vulnerabili o con minori opportunità occupazionali (giovani NEET, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori oltre i 55 anni di età).

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da lunedì a venerdì dalle ore 08.00 alle ore 13.00, oppure online compilando il modulo d’iscrizione al fondo pagina.

CONTENUTI E MATERIE

Il corso di 90 ore è così articolato:

  • Accoglienza
  • Informatica e digitale
  • Sicurezza
  • Laboratorio di Confezione

La prova finale è di 5 ore.

Il percorso può essere fruito sia come modulo a sè stante, sia come elemento di una formazione modulare più ampia costituita da più elementi, che insieme possono portare ad una certificazione finale di Qualifica per “OPERATORE DELLE CONFEZIONI – SARTO CONFEZIONISTA”.

DATA DI INIZIO

Il corso è  in fase di presentazione e approvazione nella Direttiva Macro Ambito Formativo 1 e programma GOL   si svolgerà indicativamente da Dicembre 2023 a Luglio 2024.

CERTIFICAZIONE

Attestato di validazione competenze

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE






    Sede*
    Boves

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 e al Regolamento UE 2016/679 al fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario Diurno
    Durata 90 ore
    Costo Gratuito
    Sede Boves
    Destinatari LAVORATORI O DISOCCUPATI CHE BENEFICIANO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI, SOGGETTI FRAGILI, VULNERABILI O CON MINORI OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI

    Condividi il nostro corso