Cerca qui con una parola chiave

Specializzazione

IFTS TECNICHE DI ALLESTIMENTO SCENICO

OBIETTIVI DEL CORSO

I percorsi IFTS sono corsi programmati dalle Regioni, interamente gratuiti, finanziati con il Fondo Sociale Europeo, progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditate, università e imprese.

Il corso IFTS in TECNICHE DI ALLESTIMENTO SCENICO propone una figura di tecnico specializzato che opera nel settore della scenografia, sia in contesti cine-televisivi, sia in contesti di tipo teatrale o dedicati ai grandi eventi, coniugando la cultura manuale dell’artigiano scenotecnico, del macchinista di palcoscenico e del meccanico teatrale, con la conoscenza dell’esperto di nuove tecnologie, attraverso un percorso formativo di eccellenza. Obiettivo principale del corso è di formare professionisti capaci di allestire scenografie ed ambientazioni per spettacoli teatrali, concerti, eventi live, produzioni televisive/cinematografiche, fiere, esposizioni ed altre manifestazioni artistiche e culturali.

Un capitolo a parte viene dedicato all’allestimento scenico VIRTUALE, che rappresenta un’innovativa convergenza tra tecnologia ed arte, portando la creatività scenica in un contesto digitale interattivo e immersivo, aprendo nuove frontiere per l’arte e l’intrattenimento, trasformando gli spazi in palcoscenici dinamici e interattivi che fondono il mondo reale con quello digitale.

PREREQUISITI

il corso è rivolto a giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma professionale di tecnico.  E’ ammessa la partecipazione anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e  lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il possesso di competenze viene accertato dall’Ente che gestisce il percorso.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online su ISCRIVITI QUI.

LE PREISCRIZIONI DOVRANNO PERVENIRE entro il 11/04/2024.

Tutte le preiscrizioni effettuate dopo tale data saranno considerate come riserva.

La prova di ingresso prevede una prova pratica ed un colloquio motivazionale di circa 30 minuti ciascuno, volti all’accertamento delle conoscenze pregresse necessarie per la frequenza al corso. La prova pratica consiste in un elaborato composto da un disegno tecnico 2D e da un fotoritocco, avvalendosi di un software CAD. Durante il colloquio sarà inoltre possibile a cura dei/delle candidati/e presentare i lavori svolti precedentemente, sotto forma di portfolio personale.

CONTENUTI E MATERIE

Annualità (800 ore di cui 400 di stage)

400 ORE di lezione con le seguenti unità formative: Accoglienza – Orientamento  – Pari opportunità e non discriminazione   – Autoimprenditorialità ed educazione finanziaria – Sicurezza lavoratori (GENERALE e SPECIFICA rischio ALTO) – INFORMATICA e DIGITALE- allestimento scenico TRADIZIONALE- allestimento scenico CINEMATOGRAFICO – elementi di ILLUMINOTECNICA – allestimento scenico VIRTUALE.

PROVA FINALE: (16 ore)

STAGE

Durante il percorso è previsto uno stage di 400 ore all’interno di aziende e enti del settore convenzionati con i partner di progetto, Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato 

DATA DI INIZIO

Il corso si svolgerà indicativamente da Aprile 2024 a Novembre 2024.

CERTIFICAZIONE

Specializzazione Tecnica Superiore

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE






    Sede*:Torino

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
    fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario Diurno
    Durata 800 ore
    Costo Gratuito
    Sede Torino
    Destinatari Disoccupati
    Stage 400 ore

    Condividi il nostro corso