OPERATORE DELLE CONFEZIONI – sarto confezionista (SERALE)
OBIETTIVI DEL CORSO
L’Operatore delle confezioni – sarto confezionista è la figura che nella realizzazione del capo di abbigliamento analizza, progetta, realizza e finisce il capo stesso. Le sue capacità nell’applicazione e nell’utilizzo delle metodologie di base gli consentono di svolgere il processo di creazione del capo attraverso la realizzazione del cartamodello, il taglio del tessuto e il confezionamento del capo. Inoltre è in grado di gestire l’intervento di riparazione del capo di abbigliamento.
Il Sarto confezionista può operare in collaborazione con laboratori artigiani, con lavanderie o piccole aziende di riparazioni/confezioni sartoriali oppure lavorare in modo autonomo realizzando Abiti su misura, consigliando il cliente sul capo adatto alle sue caratteristiche e sul tessuto più idoneo al contesto di utilizzo del capo. Può infine operare in diversi ambiti professionali: dall’atelier alla Sartoria di Alta Moda o Sposa, dall’azienda che produce abbigliamento alle Sartorie Teatrali.
DESTINATARI
Persone maggiorenni occupate domiciliate in Piemonte, oppure domiciliate al di fuori del territorio regionale ma occupate presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte, con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito pubblico e privato; lavoratori con contratto a tempo determinato, o di collaborazione organizzata dal committente, nonchè inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato e pubblico, lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro., lavoratori autonomi titolari di partita iva, titolari e coadiuvanti di impresa, professionisti iscritti ai relativi ordini e collegi; sono inoltre compresi purchè domiciliati in Piemonte o impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte: tirocinanti (solo extracurricolare) lavoratori socialmente utili dottorandi, specializzandi titolari di borse di ricerca.
PREREQUISITI
Il corso costituisce l’elemento finale a completamento del percorso formativo modulare per il rilascio della qualifica di “OPERATORE DELLE CONFEZIONI – SARTO CONFEZIONISTA”.
Il percorso completo è così definito:
ELEMENTI BASE di TAGLIO E CONFEZIONE (modulo 1) 90 ORE
TECNICHE AVANZATE di TAGLIO E CONFEZIONE (modulo 2) 90 ORE
OPERATORE DELLE CONFEZIONI – SARTO CONFEZIONISTA (modulo finale di qualifica) 90 ORE
MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE
CONTENUTI E MATERIE
DATA DI INIZIO
CERTIFICAZIONE
CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE