Cerca qui con una parola chiave

Corso

ELEMENTI DI UTILIZZO DELLA MACCHINA A CONTROLLO NUMERICO IN FALEGNAMERIA- CORSO GOL

OBIETTIVI DEL CORSO

l’ASSOCIAZIONE SCUOLE TECNICHE SAN CARLO propone  un corso di formazione Gratuito nel settore della Falegnameria, nello specifico per l’utilizzo della macchia a controllo numerico, della durata di 140 ore.

Il settore del design e degli arredi lignei è uno dei pilastri del mondo produttivo economico Italiano. Il successo del comparto è collegato alla vivace iniziativa imprenditoriale ed alla tipica struttura del settore, che si pone in un contesto di “filiera” costituito da un sistema di sub-fornitura materie prime, componenti e accessori. Per mantenere elevati questi standard qualitativi è necessario un aggiornamento costante di tutti gli operatori coinvolti.
La realizzazione di questo corso, nasce dalle molteplici richieste da parte degli operatori di settore a noi vicini, nel seguire un corso che possa offrire le basi e unire concretamente il processo produttivo, partendo da un disegno CAD esistente, adattandolo e corredandolo con le relative istruzioni CAM; il completamento del percorso avviene con la realizzazione dell’oggetto su una macchina utensile a CNC e le relative lavorazioni a bordo macchina.

Il corso fa parte delle MISURE FORMATIVE finanziate dal Programma  “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” e dalla Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” periodo 2021/2024 (D.G.R. n.6 – 3493 del 09/07/2021, “macro ambito formativo 1″: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” Periodo 2022/2023. 

la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze. (VISITA IL SITO DEL PROGRAMMA GOL)

PREREQUISITI

Verrà valutata la motivazione ad operare nel settore tramite un colloquio.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da lunedì a venerdi dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online al fondo di questa pagina.

CONTENUTI E MATERIE

Il corso è composto di 96 ore di docenza frontale

Le materie sono così ripartite : Accoglienza,  Sicurezza nei luoghi di lavoro (rischio ALTO), Informatica e digitale, Progettazione Programmazione sistemi CAM, lavorazioni a bordo macchina CNC

Esame Al termine del corso è previsto un esame di 4 ore

DATA DI INIZIO

Il corso è  in fase di presentazione e approvazione nella Direttiva Macro Ambito Formativo 1 e programma GOL

al raggiungimento del numero minimo di iscritti  per formare il gruppo classe

CERTIFICAZIONE

Validazione Competenze

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE






    Sede*:Torino

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
    fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario DIURNO
    Durata 140
    Costo GRATUITO
    Sede Torino
    Destinatari LAVORATORI/TRICI O DISOCCUPATI/E CHE BENEFICIANO DI AMMORTIZZATORI SOCIALI, SOGGETTI FRAGILI, VULNERABILI O CON MINORI OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI

    Condividi il nostro corso