Cerca qui con una parola chiave

Abilitazione

ABILITAZIONE PROFESSIONALE ESTETISTA (TORINO) – 300 ORE

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di ESTETISTA della durata di 300 ore è rivolto a adulti disoccupati e/o occupati con qualifica di estetista (Operatore dei trattamenti estetici-estetista oppure Operatore del benessere – estetista). Ai sensi della Legge 1/1990, la formazione è riservata a chi risulti in possesso dell’attestazione rilasciata dalla Regione Piemonte rispetto ai requisiti di ammissione al corso.

I contenuti del corso, a carattere teorico, permetteranno ai partecipanti di approfondire le basi di chimica, cosmetologia, anatomia e dermatologia. Verranno inoltre fornite nozioni riguardanti la normativa del lavoro e l’autoimprenditorialità affinché i partecipanti possano inserirsi attivamente nel mondo del lavoro orientandosi nella legislazione vigente, applicando le normative vigenti e riconoscendo i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.

Il corso rilascia, in esito ad esame finale con commissione esaminatrice esterna, una Abilitazione professionale all’esercizio autonomo della professionale di Estetista (L. 04-01-1990 n. 1, L.R. 09-12-1992 n. 54, dell’art. 24 della L.R. 13-04-1995 n. 63, dell’ art. 77 della L.R.26-04-2000 n. 44 e s.m.i). L’abilitazione professionale consente l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire o gestire in proprio un salone di estetica.

PREREQUISITI

Ai sensi della legge 1 del 4 gennaio 1990:
1) Un anno di attività lavorativa qualificata in qualità di dipendente, a tempo pieno, presso uno studio medico specializzato oppure una impresa di estetista, successiva allo svolgimento di un rapporto di apprendistato presso una impresa di estetista, come disciplinato dalla legge 19 gennaio 1955, n. 25, e successive modificazioni ed integrazioni, della durata prevista dalla contrattazione collettiva di categoria.
2) Un periodo, non inferiore a tre anni, di attività lavorativa qualificata, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, presso una impresa di estetista, accertata attraverso l’esibizione del libretto di lavoro o di documentazione equipollente. Il periodo di attività deve essere svolto nel corso del quinquennio antecedente l’iscrizione ai corsi.
Tali prerequisiti devono essere attestati dalla Regione Piemonte

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata  in forma cartacea presso la segreteria della Scuola a Torino e ad Asti da Lunedì a Venerdi dalle ore 08.30 alle ore 16.

Iscrizione online su ISCRIVITI QUI

CONTENUTI E MATERIE

• Accoglienza
  • Orientamento
  • Pari opportunità e non discriminazione
  • Formazione imprenditoriale
  • Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro
  • Psicologia ed etica professionale
  • Chimica e cosmetologia
  • Anatomia,fisiologia e dermatologia
  • Igiene e alimentazione
  • Tecnica professionale
  • Tecnologie dell’informazione

DATA DI INIZIO

Inizio lezioni successivo all’approvazione da parte della Regione Piemonte.

Indicativamente da metà novembre a fine giugno.

Il Lunedì dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 Il mercoledi’ dalle ore 17:30 alle ore 22:30

Richiesta frequenza obbligatoria pari a 2/3 del monte ore totale del corso a conseguimento dell’attestato finale.

CERTIFICAZIONE

Abilitazione e idoneità

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE

Sede*:Torino