ADDETTO STUCCHI E DECORI
OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso fa parte delle MISURE FORMATIVE finanziate dal Programma “Garanzia Occupabilità dei Lavoratori” e dalla Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro” (D.G.R. n.6 – 3493 del 09/07/2021, “macro ambito formativo 1″: percorsi formativi e progetti per l’occupabilità, l’occupazione e l’aggiornamento delle competenze” Periodo 2022/2023.
la Regione Piemonte ha attivato il Programma GOL – Garanzia Occupabilità dei lavoratori, che costituisce la riforma del sistema delle politiche attive del lavoro prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Obiettivo del programma, che si inserisce in modo complementare in un modello già collaudato di interventi regionali finalizzati all’occupazione e al reinserimento lavorativo, attuare diverse tipologie di percorsi, per offrire una risposta personalizzata e flessibile alle esigenze delle persone, in chiave di maggiore occupabilità e crescita delle competenze. (VISITA IL SITO DEL PROGRAMMA GOL)
In uscita dal corso l’allievo/a sarà in grado di operare, svolgendo mansioni semplici : sarà in grado di realizzare interventi di decorazione su superfici parietali, individuando i materiali appropriati nel rispetto dell’ambiente e delle norme di sicurezza. A tal fine verranno impartiti insegnamenti relativi alle tecniche di preparazione dei materiali di decorazione e applicazioni quali il risanamento del muro, la preparazione del fondo, tecniche di tinteggiatura e di decorazione.
La prima parte delle attività formative si svolge in sede dove gli allievi acquisiscono la conoscenza generale delle attrezzature, dei materiali e delle più semplici tecniche di lavorazione.
Questa prima fase si conclude con il progetto individuale di stage, che prevede la possibilità, a seguito di valutazione condivisa tra allievo e tutor formativo, della caratterizzazione dell’ambito nel quale l’allievo approfondirà la sua preparazione.
Durante tutto il percorso gli allievi sono assistiti da un tutor, punto di riferimento nella definizione del loro progetto e nella fruizione del corso, è l’interfaccia del tutor aziendale per lo stage e per la rete (genitori, educatori, assistenti sociali, …) di ogni allievo/a.
Nella parte conclusiva del percorso sono previste misure di accompagnamento in uscita, per definire la scelta successiva che può essere il rientro in formazione o l’avviamento al lavoro anche con eventuali misure di sostegno (tirocini, borse lavoro, ecc.).
Gli sbocchi occupazionali sono legati ai settori dell’artigianato, dell’edilizia e dei servizi.