Cerca qui con una parola chiave

Specializzazione

OPERATORE SPECIALIZZATO IN DESIGN DI MOBILI MODERNI

About Instructor

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso individuato dall’Associazione Scuole Tecniche San C arlo è stato concertato con le aziende produttive del settore. Infatti, pur non raggiungendo le punte di attività di Lombardia e Veneto, il Piemonte, e in particolare la provincia cuneese, vede aziende attive e in crescita nel settore della produzione del mobile moderno e di design.
Da indagini svolte a livello locale, si possono individuare almeno 2 categorie di falegnamerie: una caratterizzata dalla presenza di manodopera ridotta (da 1 a 3 addetti) e rivolta a produzioni di qualità o su misura in particolare nel settore dell’arredamento, l’altra, caratterizzata da un maggior numero di
addetti ed indirizzata prevalentemente alle produzioni più industrializzate di serramenti.

Ed è appunto sulla prima tipologia di imprese che si inferisce la figura dell’OPERATORE SPEC IALIZZATO IN DESIGN DI MOBILI MODERNI
La tradizione tipica dell’agenzia nel settore legno, la partecipazione dell’agenzia al C luster legno della Regione Piemonte e la collaborazione con il DAD del Politecnico di Torino consente di avere una eccezionale visuale dell’andamento del settore e dei suoi fabbisogni professionali e una eccellente qualità della didattica.
L’OPERATORE SPECIALIZZATO IN DESIGN DI MOBILI MODERNI realizza, in autonomia, su progetto, manufatti servendosi di tecnologie, materiali innovativi e di attrezzi e macchinari. Produce la documentazione tecnica in riferimento alle fasi esecutive e agli aspetti economici a corredo del lavoro, contestualizzando anche il quadro storico stilistico di riferimento.
I rapporti con le associazioni di categoria quali Confartigianato e Unione Industriale, consentono l’inserimento, prima in stage e poi occupazionale dei partecipanti .

PREREQUISITI

Disoccupati giovani (di età pari o superiore a 18 anni) e adulti, in prevalenza con il solo diploma di scuola secondaria di primo grado e quindi privi di qualifica o titolo di livello secondario.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

Pre-Iscrizione cartacea presso la segreteria della sede oppure online su ISCRIVITI QUI

CONTENUTI E MATERIE

  • Pari opportunità e non discriminazione
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Accoglienza
  • Normativa del lavoro e auto-imprenditorialità
  • Orientamento
  • Elementi di Design moderno
  • Tecnologia
  • Rappresentazione grafica
  • Laboratorio di falegnameria
  • Documentare l’intervento
  • Tecnologie informatiche

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 240 ore all’interno di realtà artigiane e laboratori convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

DATA DI INIZIO

Inizio lezioni successivo all’approvazione da parte della Regione Piemonte del Bando Mercato del Lavoro. Indicativamente da metà novembre a fine giugno.

CERTIFICAZIONE

Specializzazione

ISCRIVITI QUI






Sede*
Boves

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita*

Città di nascita*

Provincia di nascita*

Residente in*

CAP*

Città*

Provincia*

Telefono*

E-Mail*

Titolo di studio*

Condizione lavorativa*

Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
fine di proseguire con l'iscrizione on line*
SI

Orario Diurno
Durata 600 ore
Costo Gratuito
Sede Boves
Destinatari Disoccupati

Condividi il nostro corso