Cerca qui con una parola chiave

Qualifica

ADDETTO DI FALEGNAMERIA CARPENTERIA IN LEGNO (TORINO)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il percorso di ADDETTO DI FALEGNAMERIA con l’indirizzo CARPENTERIA IN LEGNO si arricchisce di contenuti che mettono il partecipante nelle condizioni di acquisire non solo competenze nel settore dell’artigianato ligneo, ma anche di approfondire l’utilizzo del legno per la progettazione e la realizzazione di opere edili, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale ed all’utilizzo di materiali ad impatto zero (costruzioni NZEB).
L’ADDETTO DI FALEGNAMERIA – CARPENTERIA IN LEGNO realizza ed assembla componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc.) con sbocchi occupazionali sia nel settore dell’artigianato e della piccola industria, sia nel settore edilizio-costruzioni.

La collaborazione con il DAD del Politecnico, iniziata con la partecipazione al Cluster Legno e consolidatasi all’interno di diverse progettualità, si è concretizzata in questo percorso a partire dalla progettazione delle competenze del nuovo indirizzo e arricchisce la proposta formativa con la partecipazione diretta di docenti del Politecnico. La collaborazione valorizza anche i momenti di diffusione e di ricerca delle aziende di stage arricchita anche dalla partnership con SCM Group, leader mondiale nella produzione di tecnologie per la lavorazione del legno

PREREQUISITI

le/I destinatarie/i sono disoccupate/i* e occupate/i, giovani maggiori di 18 anni e adulti in possesso almeno del titolo di studio di Licenza media inferiore.

*Ai fini di questa direttiva, si assume la definizione di “disoccupati” ai sensi dell’art. 19, comma 1, del D.lgs. 14 settembre 2015, n. 150, che comprende “non occupati” o “impegnati in attività lavorative scarsamente remunerative” nei limiti previsti dalla legislazione vigente, come
specificato dalla Circolare ANPAL n.1 del 23 luglio 2019 (“Regole relative allo stato di disoccupazione alla luce del d.l. n. 4/2019 convertito con modificazioni dalla l. n. 26/2019”), che fornisce le regole relative alla gestione dello stato di disoccupazione, alla luce delle novità introdotte dall’articolo 4, comma 15-quater del d.l. 28 gennaio 2019, n. 4 (convertito con   modificazioni dalla l. 28 marzo 2019, n. 26).

Dal 30 marzo 2019 sono in stato di disoccupazione le persone che rilasciano la DID e che alternativamente soddisfano uno dei seguenti requisiti:- non svolgono attività lavorativa sia di tipo subordinato che autonomo;
– sono lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponde a un’imposta lorda pari o inferiore alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 13 del testo unico delle imposte sui redditi di cui al D.P.R. n. 917/1986.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

La Pre-iscrizione può essere effettuata  in forma cartacea presso la segreteria della Scuola da lunedì a venerdi dalle ore 08.30 alle ore 16, oppure online su ISCRIVITI QUI

CONTENUTI E MATERIE

  • Accoglienza
  • Orientamento ed accompagnamento al lavoro
  • Pari opportunità e non discriminazione
  • Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Tecnologie informatiche
  • Normativa de lavoro
  • Rappresentazione grafica  e
  • Laboratorio falegnameria e carpenteria in legno
  • Storia degli stili e tecnologia
  • Prove finali

DATA DI INIZIO

II CORSO PER L’ANNO FORMATIVO 2022/2023 NON VERRA’ EFFETTUATO.

Tutte le preiscrizioni che perverranno saranno valide per il 2023/2024

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 240 ore all’interno di realtà artigiane e laboratori convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

CERTIFICAZIONE

Qualifica Professionale

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE






    Sede*:Torino

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
    fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario Diurno
    Durata 600 ore
    Costo Gratuito
    Destinatari DISOCCUPATI, OCCUPATI, GIOVANI MAGGIORI DI 18 ANNI E ADULTI
    Sede Torino

    Condividi il nostro corso