Cerca qui con una parola chiave

Qualifica

ADDETTO DI FALEGNAMERIA CARPENTERIA IN LEGNO (Boves)

About Instructor

OBIETTIVI DEL CORSO

Al termine del percorso l’allevo/a sarà in grado di realizzare  manufatti utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.
Sarà, quindi, in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità, realizzando e assemblando componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari, ne cura il controllo e la sostituzione degli utensili.

Le tendenze del settore nell’ambito della Città Metropolitana hanno fatto registrare la necessità di arricchire il percorso formativo con elementi più legati al settore industriale del mobile (es. lavorazione in serie). Per questo motivo gli allievi/e potranno vedere e comprendere il funzionamento di una macchina a controllo numerico in dotazione all’Agenzia.

PREREQUISITI

  • Maggiore età
  • Licenza media inferiore
  • Maggiorenni inoccupati e disoccupat

La selezione sarà in base alle attitudini e alle competenze e prevede un colloquio motivazionale e di orientamento e una prova grafica di disegno tecnico.

*in alternativa è possibile accedere al corso previo certificato di iscrizione al CPIA. Il titolo di studio richiesto deve essere acquisito/esibito ai fini dell’ottenimento della qualifica.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

Pre-Iscrizione cartacea presso la segreteria della sede oppure online su ISCRIVITI QUI

CONTENUTI E MATERIE

Il corso è suddiviso in : 1 Annualità (600 ore)

Le materie sono così ripartite : Accoglienza, Orientamento e accompagnamento al lavoro, Pari Opportunità e non discriminazione, Educazione alla cittadinanza, Elementi per la sostenibilità, Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro, Tecnologie informatiche, Normativa del lavoro, Rappresentazione grafica, Laboratorio di Falegnameria, Storia degli stili e tecnologia.

Esame Al termine dell’ anno è previsto un esame di 24 ore

La frequenza è obbligatoria per i 2/3 di ore previste del corso.

STAGE

Durante l’anno gli allievi parteciperanno ad uno stage di 240 ore all’interno di realtà artigiane e laboratori convenzionati con l’Ass. Scuole Tecniche San Carlo.

DATA DI INIZIO

Inizio lezioni successivo all’approvazione da parte della Regione Piemonte del Bando Mercato del Lavoro. Indicativamente da metà novembre a fine giugno.

CERTIFICAZIONE

Qualifica

ISCRIVITI QUI






Sede*
Boves

Nome*

Cognome*

Codice Fiscale*

Data di nascita*

Città di nascita*

Provincia di nascita*

Residente in*

CAP*

Città*

Provincia*

Telefono*

E-Mail*

Titolo di studio*

Condizione lavorativa*

Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
fine di proseguire con l'iscrizione on line*
SI

Destinatari Occupati
Orario Diurno
Durata 600 ore
Costo Gratuito
Sede Boves
Destinatari Disoccupati

Condividi il nostro corso