Cerca qui con una parola chiave

Corso

FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS)

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di FORMAZIONE IN SITUAZIONE nasce con una spiccata finalizzazione verso l’inserimento lavorativo di giovani ultra diciottenni e adulti con disabilità, prevalentemente di tipo intellettivo, psichico o fisico, iscritti nelle liste del collocamento mirato di cui alla L.68/99.  Il corso è realizzato all’interno di dimensioni “di rete” tra i Servizi per l’impiego e i Servizi socio assistenziali e sanitari di riferimento dei soggetti inseriti, in quanto prioritaria è la finalizzazione occupazionale.

PREREQUISITI

Giovani maggiori di 18 anni e adulti iscritti nelle liste del collocamento mirato L.68/99 (Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità), persone con disabilità fisica, psichica, intellettiva e sensoriale.

  • Maggiore età
  • Scuola secondaria di I grado
  • Viene richiesta l’autonomia negli spostamenti tra casa, agenzia formativa e sede di stage ed una buona motivazione al lavoro.

MODALITÀ E SCADENZE DI ISCRIZIONE

Il corso è in attesa di presentazione e approvazione da parte della Regione Piemonte

Pre-iscrizione cartacea presso la segreteria della Scuola da Lunedì a Venerdì dalle ore 08.30 alle ore 16.30

E’ previsto un colloquio motivazionale e di Orientamento all’ingresso: è prevista una valutazione preliminare finalizzata a verificare la sussistenza dei prerequisiti ed un colloquio individuale per illustrare gli obiettivi del percorso, le modalità di svolgimento e verificare le motivazioni individuali e le aspettative rispetto al percorso proposto.

Pre-iscrizione online su ISCRIVITI QUI

CONTENUTI E MATERIE

Le attività prevedono una breve parte introduttiva da svolgere nella sede formativa (30 ore) ed una parte importante da svolgere in azienda (300 ore, per 6 mesi, con un orario settimanale part time), nell’ambito del quale si prevede un tutoraggio individuale di 60 ore, in particolare nelle fasi di avvio e conclusione.

DATA DI INIZIO

Il corso è in attesa di presentazione e approvazione da parte della Regione Piemonte

STAGE

Durante il corso gli allievi e le allieve parteciperanno ad uno stage di 300 ore. L‘inserimento in azienda per l’esperienza di stage avviene sulla base di un progetto condiviso tra allievo, rete dei servizi, azienda e sede formativa.

MISURA

Misure di formazione professionale relative a “Interventi formativi per l’inclusione socio-lavorativa di soggetti vulnerabili” a.f. 2024/2025  D.D. N. 327/A1503B del 20/06/2024 ai sensi dell’Atto di Indirizzo di cui alla D.G.R. n. 15 – 8700 del 03/06/2024 Ambito della strategia regionale per il FSE+ 2021 – 2027 – PERIODO 2024/2025

CERTIFICAZIONE

Validazione delle Competenze

CLICCA QUI E COMPILA IL MODULO D'ISCRIZIONE







    Sede*:Torino

    Nome*

    Cognome*

    Codice Fiscale*

    Data di nascita*

    Città di nascita*

    Provincia di nascita*

    Residente in*

    CAP*

    Città*

    Provincia*

    Telefono*

    E-Mail*

    Titolo di studio*

    Condizione lavorativa*

    Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni* SI

    Desidero ricevere informazioni su corsi e iniziative della Scuola*SI

    Autorizzo al trattamento dei dati personali, ai sensi del D.lgs.196 del 30 giugno 2003 al
    fine di proseguire con l'iscrizione on line*
    SI

    Orario Diurno
    Durata 400 ore
    Costo Gratuito
    Sede Torino
    Destinatari Giovani maggiori di 18 anni e adulti iscritti nelle liste del collocamento mirato L.68/99 (Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità), persone con disabilità fisica, psichica, intellettiva e sensoriale.
    STAGE 300 ORE

    Condividi il nostro corso