Settore: Legno
Orario: Serale
Durata: 60
Costo: A pagamento
Status: ISCRIZIONI IN CORSO

Contatti:

Sede di Torino - C.F.P. Capello
via Pergolesi, 119 – 10154 Torino
T +39 011 20 55 793
T +39 011 20 58 104
@ torino@scuolesancarlo.org
  1. *
  2. *
  3. *
  4. *
  5. *
  6. *
  7. *
  8. *
  9. *
  10. *
  11. *
  12. *
  13. *
  14. Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni
 

Per Modernariato si intende generalmente il collezionismo di oggetti di produzione artigianale o industriale appartenenti al XX secolo, con l’esclusione di alcune tipologie che per caratteristiche storiche e artistiche rientrano nella sfera dell’antiquariato.

II concetto di modernariato, oltre at design d’autore del ’900, comprende anche quell’insieme di prodotti che  pur non avendo  alla loro origine alcun valore artistico o di progettazione hanno rappresentato il gusto di un’epoca, quindi  oggetti  di  consumo, di uso comune, giocattoli o altri prodotti destinati al grande pubblico.

Molti dei materiali che hanno caratterizzato uno stile non sono più in  produzione,  inoltre  molte  delle  plastiche  utilizzate  in  passato, sono soggette a un decadimento strutturale che difficilmente consente una riparazione con adesivi o  un’integrazione  con materiali  nuovi.

Definire le  competenze di un restauratore di modernariato é complesso, le tecniche  e  le  attrezzature  necessarie  sono  molteplici.

II corso si propone di offrire una panoramica e un’attività di sperimentazione pratica. Nelle diverse fasi didattiche ci saranno considerazioni che esulano dalla specificità del corso e che offriranno delle linee possibili di filosofia di intervento applicabili a tutti i settori, e nel contempo offrirà un panorama abbastanza vasto di materiali e problemi da impegnare il lavoro in modo abbastanza ampio.

Il corso è proposto in collaborazione con Studio6m.
Docente: Mario Pandiani

Destinatari: maggiorenni.

Frequenza: Il corso si terrà indicativamente il lunedì ed il mercoledì con orario 19.30-22.30.  Periodo di svolgimento: aprile-giugno 2017

Non si può tenere in considerazione l’ iscrizione senza l’avvenuto versamento della quota di iscrizione.

Durata: 60 ORE

LE PREISCRIZIONI SONO APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

notizie dalle altre sedi

 

Capodopera

Dal 2001 Capodopera, è la rivista d'Arte e Artigianato, nata dalla collaborazione delle Scuole San Carlo con l'Unione ex Allievi e l'Antica Università dei Minusieri ed edita da Nadia Camandona Editore // Info e abbonamenti »

Leggi Capodopera N°33

Leggi l'ultimo numero pubblicato

Capodopera N°33