Settore: Trattamenti estetici
Orario: Diurno
Durata: 1800 (270 di stage)
Costo: A pagamento
Status: iscrizioni aperte

Contatti:

Sede di Torino - C.F.P. Capello
via Pergolesi, 119 – 10154 Torino
T +39 011 20 55 793
T +39 011 20 58 104
@ torino@scuolesancarlo.org
  1. *
  2. *
  3. *
  4. *
  5. *
  6. *
  7. *
  8. *
  9. *
  10. *
  11. *
  12. *
  13. *
  14. Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni
 

Descrizione: L’operatore del benessere – estetista è una/un professionista in grado di realizzare trattamenti estetici su pelle, mani e piedi eliminando, o almeno attenuando, gli inestetismi presenti. Sa accogliere i clienti, sa individuare il processo estetico da intraprendere e sa eseguire i trattamenti, utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione e solarium. E’ in grado di ottimizzare la sua professionalità aggiornandosi costantemente; sa relazionarsi con informatori e clienti, adeguando il proprio stile relazionale alle caratteristiche della persona con cui interagisce, al fine di rispettarne esigenze e aspettative, mediando tra le richieste del cliente e la realizzabilità delle stesse. Sa predisporre la logistica e la struttura dell’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative a tutela della salute, dell’igiene e della sicurezza. Svolge, inoltre, attività contabile e amministrativa per l’emissione della documentazione fiscale necessaria per legge e controlla la quantità dei prodotti cosmetici presenti in magazzino determinandone il fabbisogno.

Destinatari: occupate/i   disoccupate/i maggiorenni con diploma di scuola media inferiore o 17enni in possesso di Qualifica professionale.

Modalità didattiche:

  • Attività di laboratorio: esercitazioni pratiche – esercitazioni con strumenti e apparecchiature estetiche- affiancamento al docente – lavoro di gruppo – ricerca e analisi di casi / discussione
  • Docenza frontale
  • Visite didattiche

Struttura del percorso: Lingua inglese, tecniche di comunicazione vendita,elementi di amministrazione e contabilità, fisiologia e cosmetologia,tecnologia delle apparecchiature , laboratorio.

Estetica viso:esame della pelle, detersione, tonificazione,vaporizzazione, pulizia del viso, massaggio viso, applicazione maschere, make-up, utilizzo di apparecchiature elettroestetiche e elettromeccaniche.

Manicure:trattamento tradizionale, applicazione smalto, massaggio, trattamenti estetici. Pedicure: trattamento estetico del piede e dell’unghia, ipercheratosi, calli, duroni, massaggio, trattamenti estetici. Estetica corpo: epilazione, massaggio total body, massaggio rassodante, circolatorio, antistress, linfodrenaggio, apparecchiature corpo, trattamenti corpo. Stage: 270 ore da frequentare presso Centri Estetici e Benessere (stage non previsto per lavoratori nel settore).

Esame finale: prove d’esame teoriche – pratiche

Sbocchi lavorativi:centri estetici, centri benessere, centri termali, palestre, villaggi turistici, navi da crociera.

La frequenza del corso può essere scelta nella fascia diurna o serale.

Costi del corso: corsi riconosciuti dalla Provincia di Torino a pagamento. Per iscrizioni e informazioni costi contattare la segreteria didattica.

 

notizie dalle altre sedi

 

Capodopera

Dal 2001 Capodopera, è la rivista d'Arte e Artigianato, nata dalla collaborazione delle Scuole San Carlo con l'Unione ex Allievi e l'Antica Università dei Minusieri ed edita da Nadia Camandona Editore // Info e abbonamenti »

Leggi Capodopera N°33

Leggi l'ultimo numero pubblicato

Capodopera N°33