Settore: Moda // Abbigliamento
Orario: Diurno
Durata: 300
Costo: A pagamento
Status: ISCRIZIONI IN CORSO PER L'ANNUALITA' 2017/2018

Contatti:

Sede di Torino - C.F.P. Capello
via Pergolesi, 119 – 10154 Torino
T +39 011 20 55 793
T +39 011 20 58 104
@ torino@scuolesancarlo.org
  1. *
  2. *
  3. *
  4. *
  5. *
  6. *
  7. *
  8. *
  9. *
  10. *
  11. *
  12. *
  13. *
  14. Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni
 

Descrizione: Lo scopo del corso e’ fornire ai partecipanti le competenze necessarie per seguire autonomamente la progettazione e la realizzazione di un capo d’abbigliamento partendo dallo sviluppo del cartamodello e dal suo sdifettamento. Gli argomenti trattati permetteranno all’allievo, dopo aver messo a punto il cartamodello, di eseguire correttamente il piazzamento del modello, il taglio del tessuto e la confezione del capo finito. Verranno inoltre fornite le basi delle lavorazioni piu’ innovative e particolari e gli allievi hanno a loro disposizione  macchinari e strumenti di altissima qualità. Il percorso è prettamente laboratoriale e molto intensivo.

Opzioni di scelta:

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE – DONNA – LIVELLO BASE. Basi modellistiche di gonne; studi di corpini e maniche, basi abito semplice. Realizzazione tele prova e campionario. Realizzazione diretta capi d’abbigliamento in taglia o su misura. Basi totali della confezione dei tessuti più comuni.

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE – DONNA – LIVELLO AVANZATO* – INDIRIZZO ABITI DA SERA/SPOSA. Analisi e studio della struttura modellistica di corpetti e bustiers; analisi strutture drappeggiate. Realizzazione campionario. Confezione di tessuti particolari e difficili. Ricamo.

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE – DONNA –  LIVELLO AVANZATO* – INDIRIZZO CAPO SPALLA. Analisi e studio della struttura modellistica del capospalla e relativi allargamenti di vestibilità. Realizzazione campionario. Realizzazione diretta capi d’abbigliamento in taglia o su misura. Confezione di tessuti proprii del capospalla (giacca e/o cappotto). Lavorazioni proprie del capospalla.

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE - UOMO –  LIVELLO BASE. Basi modellistiche di pantaloni; studi di gilet. Realizzazione tele prova. Realizzazione diretta capi d’abbigliamento in taglia o su misura. Basi totali della confezione dei tessuti più comuni per l’uomo.

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE - UOMO – LIVELLO AVANZATO* – INDIRIZZO CAMICERIA MASCHILE. Basi modellistiche dei vari tipi di camicie maschili. Realizzazione campionario. Realizzazione diretta camicie. Lavorazioni proprie della camiceria.

CORSO DI MODELLO E CONFEZIONE - UOMO – LIVELLO AVANZATO* - INDIRIZZO CAPO SPALLA. Analisi e studio della struttura modellistica del capospalla e relativi allargamenti di vestibilità. Realizzazione campionario. Realizzazione diretta capi d’abbigliamento in taglia o su misura. Confezione di tessuti proprii del capospalla (giacca e/o cappotto). Lavorazioni proprie del capospalla maschile.

****L’accesso diretto ai livelli avanzati prevede un incontro per l’accertamento delle competenze di base che sarà fissata alla fine di settembre, prima dell’inizio del corso, con la docente.

Destinatari: maggiorenni.

Frequenza: tre lezioni pomeridiane per un totale di nove ore alla settimana;  ciascuna lezione ha la durata di 3 ore (fascia oraria 15.30 – 18.30).

Non si può tenere in considerazione l’ iscrizione senza l’avvenuto versamento della quota di iscrizione.

Durata: ANNUALE. PROSSIMA EDIZIONE: OTTOBRE 2017 – GIUGNO 2018

LE PREISCRIZIONI SONO APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.

 

notizie dalle altre sedi

 

Capodopera

Dal 2001 Capodopera, è la rivista d'Arte e Artigianato, nata dalla collaborazione delle Scuole San Carlo con l'Unione ex Allievi e l'Antica Università dei Minusieri ed edita da Nadia Camandona Editore // Info e abbonamenti »

Leggi Capodopera N°33

Leggi l'ultimo numero pubblicato

Capodopera N°33