Settore: Legno
Destinatari: Maggiorenni
Orario: Diurno
Durata: 600 ore
Costo: Gratuito

Contatti:

Sede di Alessandria
via Maria Bensi, 2/D - 15121 Alessandria
T +39 0131 24 07 81
@ alessandria@scuolesancarlo.org
  1. *
  2. *
  3. *
  4. *
  5. *
  6. *
  7. *
  8. *
  9. *
  10. *
  11. *
  12. *
  13. *
  14. Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni
 

L’operatore specializzato serramentista, interviene, a livello esecutivo, nel processo di produzione del serramento con autonomia e responsabilità. Egli, applicando le tecniche lavorative scelte dal progettista/cliente, è in grado di adattare le dimensioni dei singoli componenti in base alle rilevazioni in cantiere, organizzare le fasi di lavorazione dei particolari, l’assemblaggio del serramento (o infisso), il montaggio della ferramenta e la posa in cantiere con il recupero di eventuali piccole anomalie. Interviene nella realizzazione del disegno esecutivo per la produzione e il calcolo del materiale senza entrare nel merito al calcolo energetico. L’operatore è competente nell’approntamento e conduzione delle macchine utensili e delle relative attrezzature ed è responsabile della verifica delle lavorazioni eseguite, di pianificare i vari processi di produzione quali assemblaggio, finitura e verniciatura per realizzare il prodotto finito secondo progetto; potrà trovare collocazione lavorativa presso botteghe artigiane o piccole-medie industrie di serramenti.

Materie: Accoglienza – Orientamento – Sicurezza sul luogo di lavoro – Pari opportunità e non discriminazione  - Normativa del settore  - Tecnologie informatiche – Progettazione e rappresentazione grafica  - Laboratorio di falegnameria  - Tecnologia – Normativa del lavoro

Stage: 240 ore

Prove finali: 20 ore

Requisito minimo richiesto: Qualifica professionale

Destinatari: Maggiorenni disoccupati

Attività preliminari: Colloquio motivazionale di orientamento

Il corso è in attesa di approvazione e finanziamento da parte della Regione Piemonte.

 

Notizie dalle altre sedi

 

Capodopera

Dal 2001 Capodopera, è la rivista d'Arte e Artigianato, nata dalla collaborazione delle Scuole San Carlo con l'Unione ex Allievi e l'Antica Università dei Minusieri ed edita da Nadia Camandona Editore // Info e abbonamenti »

Leggi Capodopera N°33

Leggi l'ultimo numero pubblicato

Capodopera N°33