Settore: Legno
Destinatari: Maggiorenni
Orario: Diurno
Durata: 600 ore
Costo: Gratuito

Corso finanziato da:

Unione Europea Fondo Sociale Europeo Regione Piemonte

Contatti:

Sede di Alessandria
via Maria Bensi, 2/D - 15121 Alessandria
T +39 0131 24 07 81
@ alessandria@scuolesancarlo.org
  1. *
  2. *
  3. *
  4. *
  5. *
  6. *
  7. *
  8. *
  9. *
  10. *
  11. *
  12. *
  13. *
  14. Dichiaro di aver visionato e accettato le condizioni
 

Al termine del percorso l’allievo/a sarà in grado di realizzare semplici manufatti utilizzando strumenti e tecniche costruttive adeguate, interpretando le specifiche progettuali, operando nel rispetto della normativa vigente in materia di igiene e sicurezza sul lavoro.

Sarà, quindi, in grado di intervenire nel processo di produzione di manufatti lignei, con autonomia e responsabilità, realizzando e assemblando componenti lignei (elementi di arredo, serramenti, prodotti di carpenteria, elementi architettonici in legno massiccio e multistrato, ecc.) in pezzi singoli o in serie, con competenze nella pianificazione, organizzazione e controllo del proprio lavoro. Inoltre conoscerà i principi della manutenzione dei macchinari, ne cura il controllo e la sostituzione degli utensili.

Gli sbocchi occupazionali sono essenzialmente legati al settore dell’artigianato e della piccola industria di lavorazione legno.

Materie:

Accoglienza, Orientamento e accompagnamento al lavoro, Pari opportunità e non discriminazione, Educazione alla cittadinanza, Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, Tecnologie informatiche, Normativa del lavoro, Rappresentazione grafica, Laboratorio di falegnameria, Storia degli stili e Tecnologia.

Stage: 240 ore

Prova finale: 24 ore

Titolo di studio richiesto:

Diploma di Scuola Media Inferiore

Destinatari:

Maggiorenni disoccupati

Attività preliminari:

Colloquio motivazionale di orientamento

 

Notizie dalle altre sedi

 

Capodopera

Dal 2001 Capodopera, è la rivista d'Arte e Artigianato, nata dalla collaborazione delle Scuole San Carlo con l'Unione ex Allievi e l'Antica Università dei Minusieri ed edita da Nadia Camandona Editore // Info e abbonamenti »

Leggi Capodopera N°33

Leggi l'ultimo numero pubblicato

Capodopera N°33